Tecnologia Responsive per Mobile
Un sito web sviluppato con un responsive design ha la capacità di adattarsi automaticamente ai vari dispositivi mobili mostrando contenuti, grafica e navigazione ottimizzati, con lo scopo
di migliorare l'esperienza di navigazione e di consultazione del sito web.
Perché è importante avere un sito responsive?
Dai dati statistici forniti da Google sull’uso di smartphone da parte degli italiani Paese (Fonte: Our Mobile Planet: Italia, dati maggio 2013) ci dimostrano che:
- il 58% degli utenti effettua ricerche sul proprio smartphone ogni giorno;
- il 66% degli utenti utilizza lo smartphone per cercare informazioni su prodotti;
- quasi la totalità degli utenti (92%) utilizza lo smartphone per cercare informazioni su attività commerciali locali; di questi il 48% si è messo in contatto con l’attività commerciale, il 60% ha visitato l’attività commerciale
e il 30% ha effettuato un acquisto.
Diventa quindi prioritario avere un sito internet che sia fruibile senza problemi attraverso tablet e smartphone.
Quali sono i vantaggi?
- AUMENTO DELLE VISITE AL TUO SITO. Recenti dati di Audiweb (Fonte: Audiweb @ Iab Seminar Mobile & Advertising. Marzo 2015) mostrano che in Italia il numero di fruitori di internet attraverso
mobile ha superato quelli attraverso computer; nello specifico, ogni giorno, 21,5 milioni di persone navigano in internet sia via computer che via mobile, 12,5 milioni solo da computer mentre ben 17,4 milioni solo da
smartphone e tablet. Un sito con layout web responsive è il primo passo fondamentale per non correre il rischio di perdere potenziali clienti.
- LO CONSIGLIA GOOGLE. Google, il più importante motore di ricerca sul web, consiglia di utilizzare un layout web responsive. Con una grafica adattabile ad ogni supporto non sarà necessario
creare versioni alternative del sito web e per Google sarà più semplice indicizzare e analizzare un solo sito web che fa riferimento ad un'unica URL e ad un solo codice HTML.
- MAGGIORI OPPORTUNITA’ DI BUSINESS. Ovvero più risultati e conversioni. Il 90% delle ricerche da supporto mobile riguarda siti web di aziende o shop online: è
quindi importante non perdere queste opportunità. Il 61% degli utenti che visitano un sito non ottimizzato per dispositivi mobili lo abbandonano subito (Fonte: Google) andando probabilmente verso i siti della
concorrenza. Non avere quindi un sito responsive rischia di farci perdere più della metà di potenziali clienti.
Posizionamento sui motori di ricerca
Potrà venir sviluppata una campagna di Web Marketing SEO (Ottimizzazione motori di ricerca).
Le caratteristiche sono:
- ottimizzare la struttura del sito (sito chiaro e comprensibile, link coerenti, responsività ecc. ecc. )
- aumentare le visite sul Vs sito massimizzando il risultato delle richieste che i navigatori effettuano sui motori di ricerca
- portare il Vs sito nelle prime posizioni dei più importanti motori di ricerca, mediante il contetto delle identities
- effettuare la attività per di link builiding.
La posizione del sito sui motori di ricerca varia a seconda delle parole chiave utilizzate per la ricerca, dal successo del sito, dalla link popularity, dalla struttura tecnica e dai contenuti.
Il concetto principale da tenere in conto quado si tratta di SEO è la cura ed unicità dei contenuti.