Il Sito Internet UN SITO PER IL TURISMO STUDIATO SPECIFICATAMENTE DA ESPERTI DEL SETTORE

Il sito internet per un’agenzia moderna o per un tour operator è qualcosa che si spinge molto oltre al concetto ormai vetusto del biglietto da visita on-line; il sito deve esser un “modus operandi” dove la locuzione latina indica una “modalità operativa”. Oltre a ciò che normalmente il navigatore si aspetta dal sito web di una agenzia (identità dell’agenzia, informazioni di contatto, presenza di offerte e proposte di viaggio standard e strumenti di prenotazione) è decisamente importante aumentare l’attività per poter offrire:

  • Consulenza al viaggiatore. occorre diventare il punto di riferimento per i clienti presenti e futuri;
  • Fornitura di viaggi. È strategico diventare fornitori del prodotto “viaggio” ed utilizzare il web per veicolare l’informazione);

È fondamentale, attraverso molteplici attività, generare ed incrementare il transito degli utenti sul sito e su tutte le altre piattaforme web utilizzate (user account e pagina aziendale di Facebook, Twitter, blog, siti tematici, etc.).

  • Sito internet GulliverLAB: Responsive

CARATTERISTICHE DEL SITO INTERNET

Il Sito Web che ti proponiamo sarà dotato di tecnologia CMS* proprietaria (*Content Management System – software per la gestione autonoma dei contenuti del sito da parte del cliente) REALIZZATO PER IL TURISMO e da diversi strumenti specifici (detti Tool GulliverLAB) ideati per soddisfare le esigenze tipiche delle Agenzie di Viaggio.

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Il nuovo sito web avrà le seguenti caratteristiche:

  • Piattaforma di back office dedicata (CMS) REALIZZATO PER IL TURISMO - per permettere al cliente di aggiornare facilmente e in completa autonomia i contenuti del sito e per la gestione dei tool.
  • Grafica di prima scelta, layout adeguato, cura dei dettagli, combinazioni mirate e ragionate dei toni e dei colori.
  • Responsive Design, cioè in grado di adattarsi graficamente al dispositivo col quale viene visualizzato (computer, tablet, smartphone, web tv etc.), offrendo all’utente un’esperienza di navigazione eccezionale.
  • Facilità e logicità nella navigazione.
  • Contenuti autogestiti.
  • Eventuali strumenti di prenotazione che si aprono “all’interno” del sito.
  • Compatibilità con tutti i principali browser.
  • Assenza di bad link: sono il link che portano a pagine inesistenti o in costruzione (in genere svelano un errore del web master o palesano una completa assenza di manutenzione del sito).

inoltre:

  • Ottimizzazione del web marketing, in modo da veicolare nuove visite sul sito.
  • Creazione di una comunità di utenti.

I TOOL DI GULLIVERLAB

I tool di GulliverLAB sono dei moduli che vengono installati per arricchire e personalizzare il tuo sito web. Puoi attivarli in qualsiasi momento e ti offrono la possibilità di aggiiungere delle caratteristiche o funzionalità in base alle tue esigenze.

Scopri i nostri tool:

Comunità degli utenti

È dimostrato che il creare una comunità di navigatori, abituarli a tornare sul sito web ed a ricevere informazioni attraverso i vari canali di condivisione e di informazione (come i Social Media o le Newsletter) sono attività che creano nel medio termine opportunità commerciali e vantaggi in termini di competitività sul mercato.

È importante conoscere queste tecniche, così come è fondamentale utilizzarle al meglio: GulliverLAB consente tutto questo, in maniera semplice ed efficace.

  • Sito internet GulliverLAB: Responsive

Tecnologia Responsive per Mobile

Un sito web sviluppato con un responsive design ha la capacità di adattarsi automaticamente ai vari dispositivi mobili mostrando contenuti, grafica e navigazione ottimizzati, con lo scopo di migliorare l'esperienza di navigazione e di consultazione del sito web.

Perché è importante avere un sito responsive?

Dai dati statistici forniti da Google sull’uso di smartphone da parte degli italiani Paese (Fonte: Our Mobile Planet: Italia, dati maggio 2013) ci dimostrano che:

  • il 58% degli utenti effettua ricerche sul proprio smartphone ogni giorno;
  • il 66% degli utenti utilizza lo smartphone per cercare informazioni su prodotti;
  • quasi la totalità degli utenti (92%) utilizza lo smartphone per cercare informazioni su attività commerciali locali; di questi il 48% si è messo in contatto con l’attività commerciale, il 60% ha visitato l’attività commerciale e il 30% ha effettuato un acquisto.

Diventa quindi prioritario avere un sito internet che sia fruibile senza problemi attraverso tablet e smartphone.

Quali sono i vantaggi?

  • AUMENTO DELLE VISITE AL TUO SITO. Recenti dati di Audiweb (Fonte: Audiweb @ Iab Seminar Mobile & Advertising. Marzo 2015) mostrano che in Italia il numero di fruitori di internet attraverso mobile ha superato quelli attraverso computer; nello specifico, ogni giorno, 21,5 milioni di persone navigano in internet sia via computer che via mobile, 12,5 milioni solo da computer mentre ben 17,4 milioni solo da smartphone e tablet. Un sito con layout web responsive è il primo passo fondamentale per non correre il rischio di perdere potenziali clienti.
  • LO CONSIGLIA GOOGLE. Google, il più importante motore di ricerca sul web, consiglia di utilizzare un layout web responsive. Con una grafica adattabile ad ogni supporto non sarà necessario creare versioni alternative del sito web e per Google sarà più semplice indicizzare e analizzare un solo sito web che fa riferimento ad un'unica URL e ad un solo codice HTML.
  • MAGGIORI OPPORTUNITA’ DI BUSINESS. Ovvero più risultati e conversioni. Il 90% delle ricerche da supporto mobile riguarda siti web di aziende o shop online: è quindi importante non perdere queste opportunità. Il 61% degli utenti che visitano un sito non ottimizzato per dispositivi mobili lo abbandonano subito (Fonte: Google) andando probabilmente verso i siti della concorrenza. Non avere quindi un sito responsive rischia di farci perdere più della metà di potenziali clienti.

Posizionamento sui motori di ricerca

Potrà venir sviluppata una campagna di Web Marketing SEO (Ottimizzazione motori di ricerca). Le caratteristiche sono:

  • ottimizzare la struttura del sito (sito chiaro e comprensibile, link coerenti, responsività ecc. ecc. )
  • aumentare le visite sul Vs sito massimizzando il risultato delle richieste che i navigatori effettuano sui motori di ricerca
  • portare il Vs sito nelle prime posizioni dei più importanti motori di ricerca, mediante il contetto delle identities
  • effettuare la attività per di link builiding.

La posizione del sito sui motori di ricerca varia a seconda delle parole chiave utilizzate per la ricerca, dal successo del sito, dalla link popularity, dalla struttura tecnica e dai contenuti.

Il concetto principale da tenere in conto quado si tratta di SEO è la cura ed unicità dei contenuti.